
Stefano Lestingi
operatore shiatsu e personal trainer
Fin da bambino sono sempre stato affascianato dalla cultura orientale e dalle sue religioni. Da adolescente, mi sono avvicinato al mondo delle arti marziali cinesi, praticando kung fu in alcuni dei suoi stili tradizionali. Allo stesso tempo, cresceva la mia voglia di conoscere sempre meglio la filosofia che permeava questa antica arte. Mi interessai di buddhismo e taoismo, leggendo diversi libri e articoli sull'argomento e compresi l'importanza dei processi di adattamento del corpo umano che portano l'uomo a coltivare e sviluppare abilità psico-fisiche. E' così che inziai a studiare nozioni di allenamento sportivo e, di conseguenza, decisi di iscrivermi al corso di laurea in scienze delle attività motorie e sportive, dell'università degli studi di Bari. Ho iniziato a insegnare fitness nelle forme di pilates, ginnastica per la terza età e ginnastica propedeutica per i bambini. Nello stesso periodo universitario ho praticato diversi sport, tra cui quello che scoprì essere una mia grande passione: l'acrobatica e la ginnastica artistica. Tra i vari sport e arti da me praticati, ci sono anche l'atletica, la capoeira, il tai ch'i chuan, il body building e tutti quelli svolti all'interno del corso di laurea di scienze motorie.
Più andavo avanti e più mi rendevo conto che la mia voglia di conoscere il corpo umano era alta, ma c'era qualcosa che ancora mancava. Era la componente mentale e spirituale dell'individuo. Così ho iniziato ad interessarmi anche alla psicologia, prendendo spunto da alcuni psicologi, autori e maestri spirituali, come Antony De Mello, Raffaele Morelli, Mauro Scardovelli, G.C. Giacobbe, C.G Jung, Freud, A. Lowen, Lao-Tse, Krishnamurti, Bruce Lee, il Dalai Lama.
Conoscendo sempre più persone appassionate alle mie stesse materie, mi sono arricchito insieme a loro, condividendo varie esperienze di crescita personale e intellettuale.
Nel 2012, approdo nel grande mondo dello Shiatsu e della medicina tradizionale cinese, iscrivendomi ad una scuola per diventare operatore shiatsu e attualmente pratico e lavoro con questa disciplina, oltre che nel mondo del fitness, ormai convinto della grande correlazione che esiste tra mente-corpo ed energia che cerco di divulgare.
